Iniziative sportive, naturalistiche, culturali
 

L'organizzazione di volontariato Oltr'Alpe, sin da quando è stata costituita si è impegnata attivamente per il recupero dell'Alpe di Monghidoro, vasta area boschiva posta in comune di Monghidoro a una quota media di 1000 metri slm, non solo ai fini dell'incremento turistico ma soprattutto alla valorizzazione ambientale e naturalistica. Si evidenzia che quando Oltr'Alpe parla di turismo nell'Alpe intende solo quello naturalistico fatto di persone che amano la natura, che la godono e la rispettano. In questo contesto ha dato vita all'iniziativa “Quattro passi sull'Alpe” che inizialmente si teneva nei mesi estivi e che consiste in una passeggiata settimanale aperta a tutti. Visto l'interesse crescente le passeggiate si fanno nell'arco dell'intero anno e nel periodo estivo è stata pure inserita una passeggiata settimanale in notturna. Accompagnati dai volontari esperti di Oltr'Alpe i partecipanti possono visitare l'Alpe attraverso la fitta rete di sentieri appositamente realizzati segnalati e mantenuti dai volontari dell'associazione, possono sostare nei prati attrezzati, possono abbeverarsi alle sorgenti, possono godere la natura incontaminata e le sue caratteristiche paesaggistiche, possono conoscere la storia, le abitudini e le tradizioni di una parte importante del territorio moghidorese, possono vivere giornate di serenità in un ambiente ove la qualità della vita è migliore; Oltr'Alpe ha lavorato, sta lavorando e lavorerà a questo fine.

Partecipare alle camminate non costa nulla, infatti non è richiesta una quota a titolo di iscrizione e non è neppure richiesta la prenotazione, basta raggiungere il luogo di partenza indicato nella tabella che segue. Chi invece è interessato può iscriversi all'associazione di volontariato Oltr'Alpe versando una quota una tantum di € 20,00 dopodiché potrà ricevere presso il proprio domicilio la corrispondenza informativa relativa alle attività e ai programmi dell'associazione stessa.

Calendario delle camminate 2016

 

Il programma potrà essere soggetto a qualche modifica che al momento verrà comunicata agli interessati.

Negli altri mesi dell'anno si continuerà a fare camminate, il giorno, l'ora e il luogo verranno decisi di volta in volta, pertanto gli interessati potranno avere informazioni telefonando a:

Franco Panzacchi 338 9204523

Renzo Monari 335 7769433

Paolo Vitelli 333 2702522

Bruno Parazza 339 4568196

norma.francia@alice.it

lorenzomonari.rosa@alice.it

L'Organizzazione di Volontariato Oltr'Alpe non si assume alcuna responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti prima, durante e dopo la partecipazione alle iniziative. Non richiede il versamento di alcuna quota a titolo di iscrizione alla iniziative stesse.